COOL TOUR ARTE - La mia esperienza


Una serie di corridoi bianchi come labirinti, sui soffitto cavi e cavi, seguo Alberta della redazione è sempre gentile ed è un aiuto prezioso. Saliamole scale, prendiamo l'ascensore, Scendiamo le scale...e alla fine arriviamo. Ho il cuore in gola, io che odio parlare in pubblico, io che odio vedermi anche solo per foto, mi trovo li, in uno studio televisivo. Gente che si muove veloce, tutto coordinati sanno quello che devono fare. Io mi sento un pesce fuor d'acqua, ripeto nella mia testa il discorso che devo dire...lo cambio ogni volta. Per farmi forza penso a Sgarbi, Daverio e agli altri famosi critici d'arte. Penso al mio fidanzato che quando studio ride del mio tono solenne, perchè quando parlo d'arte parlo della mia passione più grande, così tanto da temere di non farcela, così tanto da essere la meta ambita.





Per fortuna non sono sola ci sono altre colleghe con me. Li seduta prima di entrare a registrare, vengo truccata e vaporizzata, mi diverto e mi rilasso, non capita tutti i giorni di essere truccata e pettinata da 4 persone in contemporanea. 
Sono pronta...Entro in regia, è troppo divertente. Io amo stare dietro, la redazione, la regia che meraviglia, il tono di voce, l'orologio che scandisce il tempo, le telecamere all'unisono. Finalmente sento dal vivo frasi che avevo solo ascoltato nei film "Vai con la uno, stacca il primo piano, vai alla due...", mi perdo in questo mondo fino a quasi dimenticarmi che poi tocca a me...lo studio!



 Microfonata e seduta devo sembrare naturale, non ho il gobbo e so già che mi impappinerò...inizia la registrazione e mi perdo subito a vedere come vengo in telecamera...che disastro! Per fortuna c'è Alberta della redazione, un angelo custode, guardando lei riesco a fare tutto il mio discorso! Mi diverto tantissimo...la fine di un anno di lavoro e di un esame da fare, sono entrata nel mondo della tv e non mi è dispiaciuto per nulla, la telecamera fa paura ma basta prenderci la mano e saperla gestire. 




COOL TOUR ARTE, tutte le domeniche alle 22.00 su Rai 5, canale 23
















Commenti

Post più popolari