Il nuovo acquisto del MoMA? Il simbolo della lotta ai diritti omosessuali



Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Ho deciso di farlo proprio oggi perchè gli Stati Uniti d'America hanno decretato legale il matrimonio tra le persone omosessuali e io aggiungo che era ora! L'amore non ha sesso, religione, distrinzioni, l'amore come dice Ligabue è "l'unica cosa che può fregare la morte". Io spero, prima o poi, di vivere in un paese dove due persone dello stesso sesso, e che si amino, possano sposarsi e formare una famiglia. 
Ebbene si, la famiglia non è solo genetica. La famiglia non è quella della Mulino Bianco. La famiglia quella con la F maiuscola è formata da persone che si amano più di loro stesse. E' così difficile capire un concetto così semplice?! Non capisco perchè ancora si possa dire che un amore è "illegale". 
Nessuno ha il diritto, nemmeno lo stato, nemmeno dio, di decretare che due persone non si possano sposare. C'è tanto odio nel mondo, tante cose orribili, c'è il padre che stupra la figlia, la mamma che si droga, il nonno che è un alcolizzato, ci sono ladri, omicidi, stupratori, terroristi, queste sono cose illegali! L'amore no...è solo un tabù stupido e antico.
Io dico no! Io urlo che GAY IS OK! #stopomofobia
Per festeggiare questa giornata voglio parlarvi di uno degli ultimi acquisti fatto dal MoMa: La bandiera simbolo della lotta per i diritti dei gay. 

Ma chi l'ha inventata? L’artista Gilbert Baker nel 1978 a San Francisco. Il MoMA però questa volta ha fatto il colpaccio e ha acquistato il prototipo della bandiera. Era il 25 giugno del 1978 quando la bandiera arcobaleno veniva utilizzata pubblicamente per la prima volta, in occasione del San Francisco Gay and Lesbian Freedom Day Parade. Ed era, in origine, una bandiera un po’ diversa. Le bande colorate erano otto, ognuna connessa a una simbologia precisa, mutuata dall’immaginario new age: Rosa per la  sessualità, Rosso per la vita, Arancione per la salute, Giallo per la luce del sole, Verde per la natura, Turchese per la magia, Blu per la serenità, Viola per la spiritualità. Col tempo le bande colorate furono ridotte a sette, poiché il tessuto rosa non era facilmente reperibile nei magazzini di tessuti; infine, anche la striscia turchese fu eliminata. La versione definitiva è dunque con sei colori, simile alla bandiera della pace (che ne ha sette) ma con una disposizione cromatica speculare.
Fonte: www.artibune.com

Commenti

Post più popolari