ARTISSIMA. COSA VEDERE QUESTO WEEK END A TORINO



Come ogni anno a Torino arriva Artissima e per una settimana la città si trasforma nel fulcro internazionale del mercato dell'arte contemporanea. 

Cosa dobbiamo aspettarci?

Prima di tutto, quest'anno più che mai sembra essere predominante un doppio filone venutasi a creare tra la fiera ufficiale e gli eventi correlati, come Paratissima, The Others e Flashback.


Cosa vedere?

Da quattro anni la direzione è affidata a Sarah Cosulich Canarruto, e la location è l'Oval in zona lingotto, insomma 20mila mq di esposizione. 
Oltre alla Cannaruto altri personaggi di spicco, nel comitato di selezione, come Guido Costa della Guido Costa Projects di Torino e Isabella Bortolozzi della galleria Isabella Bortolozzi Galerie, Paola Capata di Monitor e Jocelyn Woldd di Parigi.
Sono state selezionate 207 gallerie provenienti da 35 paesi, Il 67% sono straniere con un alto tasso di presenze dai Paesi Arabi, Israele e Berlino.


Artissima sarà suddivisa in sezioni:
- Main Section: all'interno le gallerie più famose e consolidate
- New Entries: come evince già il nome è dedicata alle gallerie giovani, quelle attive d meno di cinque anni e per la prima volta a Torino.
-Presenti Future: da vedere venti mostre personali di artisti emergenti 
-Back to the Future: venticinque booth incentrati sul decennio 1975-85.


Manca One Torino, che lascia spazio ad eventi fuori fiera, rimangono invece le performance di Perm4m, con 12 azioni dal vivo. 
Novità dell'anno è però In Mostra, un percorso espositivo a cura di Stefano Collicelli Cagol che sarà interamente dedicato alle opere del panorama artistico torinese.





Oltre a questi non dimenticatevi di andare a vedere Paratissima, The Others e Flashblack. E buon Week end. 



Commenti

Post più popolari