INTERVISTA ALLA CURATRICE LOREDANA FINICELLI - MOSTRA LUCE. INTERPRETAZIONI CONTEMPORANEE

Promuovere gli artisti emergenti, far arrivare l'arte contemporanea ovunque, non solo nei grandi centri e sviluppare mostre di qualità. Sono questi gli obiettivi che si è posta la ArtOttica Zucchini Gallery. Una mission molto ambiziosa, visto le condizioni del mercato attuale, una mission che noi dello staff di Outartlet auguriamo di poter realizzare al meglio, certamente le premesse sono allettanti. 
Per l'occasione natalizia Paola Zucchini e Loredana Finicelli hanno pensato ad un concept forte, che mette in mostra la vita di tutti noi, incastonandosi perfettamente con il tema del natale: la luce.


Da millenni la luce è sempre stato un tema centrale nella storia dell'uomo e di conseguenza anche nella storia dell'arte. Dalle tecniche più lontane, alla grande invenzione del chiaroscuro, con l'impiego di luci e ombre, fino ad arrivare agli impressionisti che ne hanno fatto una vera ossessione. Si pensi poi a Fontana con i suoi neon ed a tutta l'arte concettuale. Insomma l'uomo per antonomasia è affascinato da essa. La luce è un archetipo interminabile e immutabile, la luce da la vita. 


Per la serie Blogmas day 10 ho realizzato una breve intervista alla storica dell'arte e curatrice della mostra Luce. Interpretazioni contemporanee, Loredana Finicelli. Vi ricordo che la mostra inaugura domani Sabato 12 Dicembre alle 21.30 presso la ArtOttica Gallery a Porto Potenza Picena.

Cara Loredana, da dove nasce l'idea di aprire una galleria di arte contemporanea?

L'idea è venuta a Paola Zucchini e nasce dalla volontà di dare agli artisti e al territorio una possibilità espositiva in più, che sia di qualità ma anche capace di confezionare proposte culturali solide. In questa ottica rientra la promozione di artisti emergenti, ma anche di artisti e di opere del territorio, talvolta anche storiche e concesse alla galleria da istituzioni pubbliche e religiose a scopo di promozione valorizzazione.


Vuoi spiegarci cosa è ArtOttica Gallery?

ArtOttica Gallery è uno spazio polifunzionale che si propone di promuovere la cultura e le arti visive a vari livelli creativi. La galleria si presenza come un polo culturale volto alla valorizzazione del patrimonio storico del proprio territorio. All'interno di questo spazio espositivo è possibile avvicinarsi all'arte medievale, rinascimentale, barocca, ai grandi artisti dell'ottocento e del novecento italiano. L'attività curatoriale è frutto di un lavoro di ricerca artistica perseguito attraverso ogni mezzo espressivo proveniente dalle arti visive: la pittura, la scultura, il disegno, la fotografia, l’arte multimediale, le grandi installazioni contemporanee. La particolare natura della struttura espositiva consente la realizzazione di infinite possibilità artistiche: oltre alle esposizioni è infatti possibile assistere a concerti, presentazioni di libri, dibattiti e conferenze.
Il polo culturale si pone inoltre la finalità di  mettere in contatto fra loro istituzioni, collezionisti, galleristi e artisti. Il tutto con il fine ultimo che più ci sta a cuore: sostenere e valorizzare il talento di ogni singolo artista.


E' tutto molto interessante, specialmente il voler creare mostre di qualità, troppo spesso le scelte curatoriali vengono eseguire senza troppo studio o ricerca, che invece sono alla base del lavoro dello storico dell'arte...Parlami della mostra Luce. Interpretazioni Contemporanee.

La mostra presenta opere di artisti che hanno dato la loro interpretazione della luce e, attraverso di essa, una declinazione soggettiva della dimensione spirituale, di cui la luce è immediate e riconoscibile allegoria. Ognuno di loro ha indagato questa dimensione e dato forma a questi contenuti e rappresentandoli in relazione a un proprio intimo e interiore significato, secondo una propria personale scelta tecnica ed espressiva. 

Io ti ringrazio e ricordo ancora una volta che la presentazione e la promozione della mostra è a opera di Paola Zucchini e della sua galleria ArtOttica. 

Info utili:
Porta Potenza Picena, Piazza Douhet 14
Inaugurazione Sabato 12 Dicembre, ore 21.30


















Commenti

Post più popolari