Le 10 mostre più visitate nel 2015

E' tempo di bilanci per questo giorno di fine anno del 2015. Quali saranno state le mostre più viste nel nostro paese? Cosa abbiamo apprezzato di più? Ed ecco per voi, fresche di classifica le dieci mostre più visitate.

Al decimo posto troviamo Human, dell'artista Antony Gormley, a Firenze, per un totale di 170.000 visitatori.



Al nono posto Esher, a Bologna, l'artista dell'anno! L'unico ad esserci per due volte nella classifica.


Firenze entra ancora in classifica e si aggiudica l'ottavo posto con la mostra Picasso e la modernità spagnola.


Settimo posto per Matisse.Arabesque, alle Scuderie del Quirinale di Roma, per la prima volta entra anche la capitale nella top ten.


Il sesto posto è per una mostra, che per i prognostici fatti, doveva essere nelle prime posizioni. Sto parlando della mostra su Leonardo da Vinci, Leonardo 1452-1519 – Il disegno del mondo a Palazzo Reale a Milano, opere e capolavori eccezionali. 


Al quinto posto il Chiostro del Bramante a Roma con la rassegna dedicata a Escher. Unico artista, come già detto, presente per due volte in classifica.


Inspiegabilmente al quarto posto troviamo la tanto criticata Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento allestita nella Basilica Palladiana di Vicenza.


Entriamo ora nella "sezione calda", sul podio, al terzo posto troviamo la mostra Marc Chagall.Una retrospettiva 1908-1985, a Palazzo Reale a Milano, visitata da 340.432 persone. 


Medaglia d'argento, secondo posto, per la mostra Van Gogh. L’uomo e la Terra, la grande rassegna tenutasi al Palazzo Reale che ha totalizzato ben 355.292 visite. Due mostre di Milano, due mostre a Palazzo Reale si aggiudicano i primi posti, complice anche l'Expo che ha portato il mondo nel capoluogo lombardo. 


Prima in classifica risulta l'arte contemporanea, più precisamente La  56° Biennale di Venezia All the World’s Futures. 




Commenti

  1. Nuovo anno notte è solo la più splendida notte in tutto l'universo e aperto necessità di accogliere il nuovo anno sera. abbiamo in programma il nuovo anno sera a capodanno bologna 2016. Nella cornice eccezionale di Corte Isolani, due o tre tentativi delle due torri, proprio nel punto di convergenza di Bologna, trascorrere la più straordinaria Capodanno del 2016.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari