WONDERFUL WORLD | DAVID BACTER


Dopo il successo di Children che lo ha visto vincitore del premio Lucca Project Contest 2015, David Bacter torna con una serie di lavori inediti. L’artista dal casco rosso, come un supereroe, in un caldo sabato d’estate, mostrerà al pubblico le sue nuove opere.
Wonderful world, questo il titolo della mostra, indaga sul nostro mondo e lo fa con lo sguardo vero e del tutto personale dell’artista, una visione unica, che attraverso il mondo del fumetto ci fa divertire, riflette ed emozionare. Le opere di David si reinventano, non hanno paura di cambiare, non hanno paura di esplorare nuove tematiche e nuove sfide, come l’artista stesso non ha paura di cimentarsi in stili artistici differenti. Un pregio di pochi quello di poter saltare dalla pittura, con una tecnica eccelsa, al fumetto, per poi tornare al disegno e al chiaroscuro con tecnicismi che farebbero invidia a molti.
La sua arte rappresenta quello che è, sia la perfezione dell’esecuzione pittorica, sia l’intelligenza arguta dei comics. L’arte è semplicemente arte, non è pretenziosa, né si vanta di essere superiore ad altro, l’arte è arte in tutte le sue forme, come l’artista vero è colui che scegli sempre di essere fedele a sé stesso.
I suoi fumetti sono precisi nell’essere complessi e sinceri nell’essere crudi e strong. Ma è con la storia che David Bacter può dare libero sfogo alla sua creatività, prendendosi poco sul serio, prendendo poco sul serio l’umanità, questo “Wonderful World” che ogni tanto bello non è.



Davide Avogadro è nato nel 1968 a Vigevano, dove vive e lavora. Ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Novara e L’Accademia di Belle Arti di Urbino dove nel 1992 si diploma. Impegnato principalmente in ambito pittorico, il suo stile realistico lo rende famoso. L’amore per l’insegnamento lo porta ad aprire una scuola proprio dove nei primi anni della sua adolescenza aveva mosso i primi passi nel mondo dell’arte. Dopo qualche anno nasce “David Bacter” un alter ego che gli permette di cimentarsi nella sua più grande passione, il fumetto, ottenendo numerosi riconoscimenti tra cui, insieme al collega Massimo Caccia, vince il Lucca Project Contest 2015.
Principali mostre personali: Children 2016, Spazio Contarte, Due metri sotto terra, Vigevano. David Bacter - Mondo Bacter 2015, Studio D’ars, Milano. Happy days 2014, POL!FEMO, Milano. XX x XX (ventiperventi) 2014, Studio D’ars, Milano. Postumi - Risultati di esperienze inebrianti 2013, Vigevano. AMBARADAN. Street Art, Underground e poliedricità a Milano 2012, Spazio Concept. Wonderland 2008, Galleria 44, Torino. Stranger woman 2006, Cavallerizza, Vigevano. To be at the point of death, Galleria 44, Torino. Landscape. Tra la terra e il cielo 2005, Nizza monferrato. Io, chiunque, nessuno 2004, Galleria Excalibur, Solcio di Lesa (no) e Factory Fine Art, Modena. Goods of Hand. Principali mostre collettive: Altre Voci Altre Stanze, a cura di Alessandro Riva, Le Ciminiere, Catania; Un museo per Candia Lomellina, a cura di Ghinzani – Castelli, Candia Lomellina (PV); Flash Art Show. Ata Hotel Executive, Milano; La Figura Umana. Factory Fine Art, Modena; 20x20, Galleria Ibiscus, Ragusa (2005); Il corpo dell’anima, Galleria Ibiscus, Ragusa; La meglio gioventù; Galleria Previtali, Milano; Pictures, Factory Fine Art, Modena (2004); IV Premio Cairo Comunication. Palazzo della Permanente, Milano (2003).


Wonderful World|David Bacter
The Outartlet gallery
Corso Vittorio Emanuele II, 28 -Vigevano (PV)

Orari:
Martedì – Domenica
09.30-12.30/16.00-20.00
Apertura serale
Giovedì – Venerdì – Sabato
21.30-24.00

Chiuso il lunedì

Commenti

Post più popolari